top of page

DALLA CLINICA DEI PAESI

IMG_1440.HEIC

Sappiamo che cambiare non è facile ma cresciamo nella consapevolezza che abbiamo bisogno di prendere per mano i nostri paesi.

E’ una presenza millenaria quella dei nostri paesi, comunità sparse prevalentemente lungo la dorsale appenninica, da nord a sud, ossatura dell’Italia. Accade che, da qualche decennio, per una serie di motivazioni, subiscano un lento, inesorabile declino.

 

Centri da sempre popolati, si stanno via via trasformando in luoghi senza vita. Si abbandonano le case in cui si è cresciuti, si abbandonano i vecchi mestieri ed i vecchi saperi tramandati di padre in figlio, si abbandona una cultura che ci appartiene da generazioni.

pietromicucci_laclinicadeipaesi.png

"Cresciamo nella consapevolezza che un abitante educato alla speranza è vettore di cambiamento."
 

fondatore "La clinica dei paesi"
Pietro Micucci

Un visionario, un sognatore, un curioso, un coraggioso traduttore di pensieri. Uno scrittore di luce, un creatore di linguaggi ma, più di tutto, un amante di dettagli, di vite, di anime.

 

Laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università G. Marconi e Specializzato in Art Direction e Advertising presso l'Accademia di Comunicazione a Milano, ha continuato a sviluppare le sue competenze  nell'ambito della comunicazione e del marketing offline e online, degli eventi con Up Level - Scuola di Management; ha approfondito il  mondo della Corporate Social Responsibility grazie ad una borsa di studio con il Consorzio Promos Ricerche.


E' consulente per l'immagine in ambito politico, istituzionale e aziendale ed un progettista impegnato nel Terzo Settore.
 

Da diversi anni si impegna per il paese d'origine, Stigliano, comune capolfila nella SNAI Montagna Materana. Esploratore e curioso, il suo impegno si apre anche ad altre diverse realtà italiane. E' ideatore e fondatore del festival internazionale "Appartengo" che ha ri-significato spazi pubblici abbandonati attraverso l'intervento di artisti internazionali. Oggi il festival è presente anche fuori regione in un format che non ha smarrito la sua identità: a sostegno delle piccole realtà, dei nostri paesi.

I nostri servizi

Il nostro lavoro si sviluppa in partnership con istituzioni, enti pubblici e privati, organizzazioni di volontariato. La nascente Fondazione, ispirata ai 17SDGs dell’Agenda 2030, si propone quale struttura di studio, analisi e progettazione al fine di essere da supporto ai Comuni per la rinascita dei nostri paesi e dei territori rurali.

Laboratorio Analisi

Studiamo analiticamente il territorio dal punto di vista storico, geografico, economico e sociale, con riferimento agli indicatori della F.I.L. (felicità interna lorda) 

Diagnosi

Esaminiamo la “salute” del paese con i suoi “mal di pancia”, “perdita della memoria” e mettiamo in evidenza le sue “malattie”

Prognosi

Esprimiamo il nostro parere sul decorso della “malattia” di cui soffrono il paese ed il territorio, con un giudizio di previsione su quello che, probabilmente, è l’andamento della stessa

Terapia

Studiamo e operiamo per attuare in modo concreto le strategie e i metodi per affrontare e vincere la “malattia”. C’impegniamo in pratiche sostenibili di sviluppo locale con il coinvolgimento attivo e partecipativo di chi vive il luogo

bottom of page